L’Azienda

Un po' di storia

La ditta viene fondata nel 1850 nella città di Savona, nell’area di San Michele.

All’inizio operava come piccolo vivaio, offrendo le migliori qualità di piantine per la coltivazione di orti.

L’attività è in seguito evoluta, trasformandola in un’impresa floro-vivaistica, specializzata nella vendita di sementi che provenivano da un piccolo punto vendita del centro di Savona. In questo modo, non riforniva soltanto gli acquirenti del Savonese, ma anche quelli della non lontana Riviera francese.

L’attuale sede è ad Albisola Superiore, sul fiume Sansobbia, dove si trova un grande vivaio di piante ornamentali per esterni di dimensioni già adulte. L’obiettivo, infatti, è quello di ottenere con la loro messa a dimora delle ambientazioni “pronto effetto” di ogni giardino.

Il proprietario Nanni Merengone ha saputo impostare l’attività in tale modo, sapendo allargare i propri orizzonti per soddisfare così le esigenze della clientela.

Oggi, la società è conosciuta ed apprezzata in un’area molto ampia, ed oggi uno dei vivai più contattati da tutti coloro che desiderano creare un giardino di altissima qualità.

Al fine di riuscire a servire il settore delle grandi aree verdi come lo sono le aree pubbliche o quelle di grandi aziende, la Merengone ha fondato Liguria Verde, una società che propone servizi specifici per la cura dei giardini in ogni momento della loro vita: a partire dal progetto architettonico fino alla sua realizzazione, per finire con la manutenzione, la fornitura e la posa in opera dei più moderni sistemi di irrigazione automatizzata.